|
||||
Il
distacco di retina
è una raccolta di
liquido sotto la retina, nella maggior parte dei casi
provocata dallo sviluppo di una o più lacerazioni
retiniche. La scelta del tipo di terapia (chirurgica o laser) dipende dal tipo di distacco, vie decisa dall'oculista dopo un attento esame dal distacco di retina, dell'occhio, delle condizioni generali e della collaborazione del paziente. Terapia chirurgica: operazione per il distacco della retina Loperazione per il distacco di retina Lintervento viene effettuato con il paziente in posizione supina, in un ambiente sterile, utilizzando loftalmoscopio indiretto e/o il microscopio. E un atto chirurgico rilevante, poiché viene appianata la retina distaccata con luno o laltro dei metodi sottodescritti associati diversamente secondo i casi:
E' necessaria limmobilizzazione del paziente durante lintervento chirurgico, quindi in genere si consiglia il ricovero. Lintervento chirurgico può essere eseguito in anestesia locale o generale. La scelta dipende da molti fattori tra cui il tipo di patologia, dalle condizioni generali e dal grado di collaborazione. Complicanze intraoperatorie:
Evoluzione post-operatoria abituale Nella gran maggioranza dei casi si ottiene il riattaccamento della retina. Il recupero della vista dipende dallo stato della retina prima dellintervento, e non può essere giudicato che dopo qualche mese. La presenza di altre lesioni dellocchio può limitare il recupero visivo. In alcuni casi è possibile che si verifichi una recidiva del distacco di retina e sono necessarie una o più operazioni per ottenere un riaccollamento della retina. Dopo l'intervento sarà necessario linstillazione di gocce e/o lapplicazione di una pomata. A volte si può rendere necessaria la rimozione dei fili di sutura. L attività professionale, sportiva e la guida dellauto sono sconsigliati per un periodo di tempo limitato che sarà definito dall'oculista. Le complicazioni delloperazione del distacco retinico Per quanto standardizzata e seguita da soddisfacenti risultati, loperazione di distacco di retina non sfugge alla regola generale secondo la quale non esiste una chirurgia senza rischi. Non è dunque possibile garantire formalmente il successo dellintervento. Le complicazioni gravi del distacco retinico possono rendere necessario un secondo intervento e portare, nei casi estremi, alla perdita completa dellocchio operato, se non addirittura alla perdita anatomica dellocchio stesso. Le complicanze più frequenti sono:
|