Gli occhiali www.oculistanet.it

La miopia, l'ipermetropia e l'astigmatismo possono essere corretti con occhiali.

Gli occhiali non hanno alcun effetto terapeutico (eccetto nei casi di ambliopia), hanno solo la funzione di correggere il difetto refrattivo, permettendo la focalizzazione dell'immagine sulla retina, per cui tolti gli occhiali il difetto refrattivo resta invariato.

Non è possibile " curare", cioè ridurre o eliminare il difetto, con gli occhiali, l'unica possibilità terapeutica effettiva è la CHIRURGIA REFRATTIVA.

Gli occhiali devono avere alcune caratteristiche importanti perchè permettano una visione confortevole e precisa. Purtroppo queste caratteristiche spesso sono trascurate da chi realizza materialmente gli occhiali (negozio di ottica), per cui è opportuno che anche chi dovrà usarli si interessi e controlli che siano rispettate alcune semplici regole:

  • la montatura deve essere adatta al viso (evitare dimensioni eccessive, che andavano di moda negli anni '70, o troppo piccoli)
  • devono essere centrati, cioè il centro della lente deve coincidere con la pupilla
  • devono essere resistenti e non deformabili specialmente per gli astigmatici (altrimenti l'asse dell'astigmatismo potrebbe modificarsi), sono poco consigliabili quelle montature invisibili.
  • avere molta cura delle lenti infrangibili, si graffiano facilmente
  • accertarsi che l'ottico si attenga alla prescrizione dello specialista senza fare modifiche
  • non acquistare occhiali senza visita specialistica, con la sola valutazione dell'ottico
  • tutti i trattamenti extra (antiriflesso, antigraffio, ecc.) non sono indispensabili, rendono solo la lente più delicata
  • attenersi all'uso consigliato dal medico specialista, non ascoltare consigli di amici o di altri portatori di occhiali

MATERIALE DELLE LENTI

Lenti in vetro: hanno una maggior durata e non si rigano, ma si rompono facilmente quando cadono. Vi lenti più sottili, come il titanio, adatte a i difetti elevati.
Lenti in plastica (organiche): è un più leggero del vetro e molto resistente agli urti, ma molto delicato perchè si graffia facilmente. Questo tipo di lente è da preferire per i bambini.

LENTI POLARIZZATE (Polaroid): bloccano efficacemente la luce riflessa dalle superfici che spesso provocano riflessi fastidiosi, per cui sono consigliati ed estremamente riposanti sulla neve ed al mare.

LENTI FOTOCROMATICHE: in plastica o vetro, diventano scure al sole con i raggi ultravioletti. E' importante ricordare che in macchina, con i finestrini chiusi, restano chiare perchè i raggi UV non passano attraverso il vetro dell'auto. Le migliori reagiscono più velocemente.

LA QUALITA' DELLA LENTE: indipendentemente dal materiale, l'ottica della lente è fondamentale per una buona qualità visiva. Solitamente le lenti migliori sono più costose.

LENTI PROGRESSIVE: Consentono di mettere a fuoco a tutte le distanze, ma danno una distorsione visiva principalmente sui lati, per cui è necessario imparare ad usarli.

www.oculistanet.it
Home page