Le lenti corneali www.oculistanet.it
 
Le lenti a contatto (o corneali) hanno il vantaggio di correggere meglio il difetto refrattivo e una vista più confortevole, perchè a contatto della cornea, però spesso provocano disturbi e danni importanti all'occhio, specialmente se non vengono eseguiti controlli periodici (ogni sei mesi) specilistici (oculista e non ottico)
Le lenti a contatto devono essere un'alternativa ragionata agli occhiali, ed essere utilizzate secondo la tolleranza individuale.
Usando le lento corneali è possibile presentare
  • bruciori
  • occhio rosso dopo l'uso prolungato
  • congiuntiviti frequenti
  • visione instabile
  • annebbiamenti

E' indispensabile una valutazione specialistica del medico oculista prima di usare le lenti corneali (non affidarsi solo all'ottico), perchè devono essere valutate le eventuali controindicazioni mediche all'uso delle lenti.

Tipi di lenti corneali

GAS PERMEABILI: sono lenti rigide ma permeabili all’acqua, di diametro inferiore rispetto a quello della cornea e mobili su di essa. Hanno il vantaggio di correggere bene i difetti astigmatici.

MORBIDE: sono lenti altamente permeabili, più larghe della cornea e poco immobili. Nella versione torica possono, correggere l’astigmatismi non molto elevati.
Le lenti morbide possono essere:
- ad uso prolungato (si cambiano ogni 6-12 mesi)
- usa e getta (si rinnovano dopo un periodo più o meno lungo (secondo le marche e i modelli): giornaliere, settimanali, quindicinali, mensili)

www.oculistanet.it
Home page