Il glaucoma www.oculistanet.it
 
Il glaucoma è una patologia caratterizzata apparentemente da un aumento della pressione oculare, ma che sostanzialmente è una patologia caratterizzata principalmente da un'alterazione del nervo ottico e da un conseguente difetto del campo visivo spesso associato ad un incremento della pressione intraoculare.

Il nervo ottico è la struttura nervosa che trasmette gli stimoli visivi alle altre vie ottiche e alla corteccia cerebrale. Quando il nervo ottico è ammalato si riduce questa capacità visiva, in genere nel glaucoma questo si verifica così lentamente nel tempo che il paziente affetto si rende conto di tale perdita solo molto tardi, quando non è più possibile un recupero visivo.

Quindi il glaucoma è una patologia subdola che, se non diagnosticata o non curata, porta a gravi deficit visivi che possono condurre anche alla cecità.

La diagnosi

Esistono diversi tipi di glaucoma:

  • congenito
  • primario
  • secondario.

Tutti hanno in comune una alterazione nella circolazione dell'umore acqueo, che dà tono all'occhio e determina la pressione intraoculare. Nel glaucoma si verifica un aumento della pressione intraoculare per:

  • un aumento eccessivo della produzione dell'acqueo
  • un ostacolo alla sua eliminazione attraverso l'angolo irido-corneale

Il glaucoma può essere:

ad angolo chiuso (è dovuto all'ostruzione parziale o totale dell'angolo irido-corneale), esordisce con una sintomatologia molto dolorosa ed evidente (visione annebbiata, visione di aloni colorati, forte mal di testa, malessere, nausea, vomito, necessita di una terapia, medica o laser, d'urgenza, immediata e drastica.

ad angolo aperto (95% circa di tutti i casi di glaucoma; dovuto ad un difetto nel deflusso dell'umore acqueo), ha un andamento subdolo, senza dolori per lunghi periodi fino ai primi sintomi che possono essere un lieve deficit visivo, una riduzione del campo visivo; spesso la diagnosi viene fatta casualmente durante una visita oculistica.

L'aumento della pressione intraoculare in un tempo più o meno lungo porta ad un danno irreversibile del nervo ottico e conseguente riduzione visiva.

La terapia

La terapia medica, con colliri specifici, ha principalmente la funzione di ridurre la pressione intraoculare ad un livello che prevenga il danno del nervo ottico. Quando il glaucoma ha un andamento progressivo senza essere sensibile alla terapia medica si procede alla terapia laser o a quella chirurgia.

www.oculistanet.it
Home page